Technische beschrijving Albero del pendolo
Prima di tutto, dobbiamo chiarire un equivoco: questo pendolo non è il fratello maggiore del pendolo di Newton. Ciò significa che non dimostra la conservazione della quantità di moto e dell'energia. Almeno non in modo molto chiaro ;)
Ma il Pendolo "ad onda illustra la dipendenza del periodo di oscillazione dalla lunghezza del filo. In breve: più corto è il filo, più breve è il periodo di oscillazione. Ciò significa che la pallina raggiunge prima le due posizioni finali, ma non oscilla più velocemente di una pallina su un filo più lungo! Quindi T = 2 x Pi x radice I/mgd. Ecco puoi rileggere tutto l'articolo in dettaglio.
Poiché tutti 15 palline del pendolo hanno fili di lunghezza diversa, ognuna ha un proprio periodo di oscillazione. Questo crea un movimento a onda ottica che sembra diventare sempre più complicato e si allontana sempre di più fino a quando tutte le sfere si riuniscono di nuovo. Puoi vedere come appare nel video a sinistra. :)
Ora devi solo riuscire a spingere tutte le sfere contemporaneamente. Questo è molto facile con la barra chiusa. Quindi non buttare via questo poco appariscente pezzo di legno al momento del disimballaggio, non fa parte del materiale di riempimento! Il barra ausiliaria è realizzata nello stesso materiale e nello stesso colore della cornice del pendolo stesso, quindi puoi aggiungerla senza che questo influisca negativamente sull'aspetto generale.
Il Pendulum Wave è un'ulteriore prova che la scienza può essere bella. Anche agli occhi di chi è meno ossessionato dai fenomeni fisici. Tra l'altro, un piccolo bonus di intrattenimento è che qualsiasi persona non esperta cercherà di colpire l'ultima pallina, proprio come con il pendolo di Newton ;)