Descrizione tecnica IPv6 Buddy
"Solo quando l'ultimo indirizzo IPv4 sarà assegnato ti renderai conto che..."
(Inizio di un vecchio proverbio di rete)
Il conto alla rovescia per i rimanenti indirizzi IPv4 liberi è stato molto triste per molto tempo. Le reti IANA erano già esaurite nel febbraio 2011. Meno male che il lavoro sull'IPv6 è iniziato nel 1995 ;)
Con ~340 sestilioni di indirizzi possibili, l'IPv6 offre abbastanza possibilità per fornire indirizzi IP alle nostre macchine del caffè e agli spazzolini elettrici. Ma finché ciò non accadrà, gli amministratori di rete di questo mondo dovranno cambiare tutto... Sarà divertente!
Per rendere questo cambiamento un po' più semplice, ora c'è l'IPv6 Buddy portatile. Questa estensione della tastiera può essere facilmente collegata via USB e, come il tastierino numerico, è dotata di lettere e numeri corrispondenti all'IPv6.
Le lettere da A a F, le lettere esadecimali, da 0 a 9, ovviamente i punti e i colon, oltre a slash, tab, enter e backspace saranno un vero sollievo per le stanche dita degli amministratori e renderanno l'IPv6 Buddy il migliore amico dei veri eroi informatici del nostro tempo insieme al caffè.